Ferie collettive, domanda di differimento degli adempimenti contributivi

Il 31 maggio 2023 è il termine di scadenza per le aziende ai fini della presentazione delle domande di differimento degli adempimenti contributivi in considerazione della chiusura aziendale per ferie collettive.

Domanda di differimento

Le aziende che – a causa della sospensione dell’attività lavorativa per ferie collettive – siano impossibilitate al versamento dei contributi e alla relativa trasmissione della denuncia UniEmens entro i termini di scadenza stabiliti dalla legge potranno presentare l’apposita domanda di differimento degli adempimenti direttamente all’Inps, entro e non oltre il 31 maggio 2023.

Istruzioni

Con il messaggio n. 8609 del 18 maggio 2012, l’Istituto Previdenziale ha fornito le istruzioni operative in merito alla presentazione delle domande ai fini dell’autorizzazione del differimento in oggetto.

Le aziende interessate potranno presentare l’apposita domanda telematicamente sul portale INPS, al seguente percorso: “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” > “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “Cassetto previdenziale contribuente – Comunicazioni on line – gestione istanze on line – codice 445”.

Durante la procedura sarà necessario indicare i seguenti dati:

  • il numero di matricola dell’azienda interessata;
  • il mese e l’anno della chiusura aziendale per ferie collettive;
  • la data entro cui si provvederà agli adempimenti relativi al periodo di chiusura per ferie collettive.

Lo slittamento dei termini del versamento potrà essere richiesto soltanto una volta all’anno.

NOTA BENE: Il successivo versamento dei contributi differito dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione e maggiorato degli interessi di dilazione al tasso in ragione d’anno vigente al momento del pagamento.