Al via il piano welfare per il personale scolastico e del Ministero dell’Istruzione e del Merito

A partire dal 9 ottobre sono previsti sconti su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che hanno aderito alle convenzioni stipulate tra il Ministero, le aziende e le associazioni di categoria. Questa misura è stata annunciata attraverso una lettera inviata al personale scolastico (protocollo numero 118928 datato 5 ottobre 2023). L’iniziativa coinvolge tutto il personale in possesso del codice identificativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le realtà coinvolte dal Governo nel bonus trasporti per i docenti includono Trenitalia, Italo, ITA Airways e Aeroporti di Roma (AdR).

Alla base di questa misura c’è il fatto che molti docenti e membri del personale scolastico sono costretti a fare i pendolari ogni giorno per raggiungere il luogo di lavoro. Lo sconto per i viaggi in treno sarà attivo fino al 31 dicembre 2023. Trenitalia garantisce uno sconto del 10% sulle tariffe base, economy e super economy per la prima e la seconda classe di Frecce, Intercity e Intercity notturni. L’offerta è estesa a tutti i servizi Frecciarossa e si applica anche a un massimo di sei persone accompagnatrici. Italo offre uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per il servizio di viaggio smart con biglietti acquistabili fino a 10 giorni prima della partenza. ITA Airways offre uno sconto del 15% su tutte le tariffe economy per tutti i voli, inclusi flex, classic e light, e aggiunge uno sconto del 10% sulle tariffe superior, business e premium per gli stessi voli. Queste offerte sono valide fino al 31 dicembre 2023, ma i biglietti acquistati prima di tale data possono essere utilizzati fino al 31 gennaio 2024. Gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino mettono inoltre a disposizione una serie di sconti, tra cui quelli per i parcheggi.

Questa misura si aggiunge al bonus trasporti riservato a tutti i cittadini con ISEE non superiore a 20.000 euro. Questo bonus trasporti era stato esaurito dopo i primi giorni di disponibilità, ma è stato successivamente rifinanziato dal governo con altri 12 milioni di euro.

Grazie a una convenzione con Coldiretti, i docenti e il personale scolastico potranno beneficiare di sconti fino al 15% su tutti i prodotti della rete “Campagna Amica” in vendita nei mercati agricoli aderenti all’iniziativa. Inoltre, sono previsti sconti anche per soggiorni e pasti presso gli agriturismi aderenti. Al momento, non è stata indicata una data di termine per questa offerta.

Nel frattempo, nel 2023, il bonus da 500 euro per gli insegnanti è stato esteso anche ai precari. Un’altra importante novità per il mondo della scuola riguarda il 2024, quando sono previste assunzioni tramite concorsi semplificati.