Inizia dalla scuola la sicurezza sul lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha indetto un bando di concorso nazionale, denominato “Salute e sicurezza… insieme!”, rivolto a tutte le scuole secondarie (statali e paritarie) nonché ai corsi di istruzione e di formazione professionale. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la conoscenza e l’importanza della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.  

I partecipanti al progetto avranno l’opportunità di condividere un’esperienza di crescita comune, onde valorizzare queste tematiche di fondamentale importanza. Secondo quanto specificato in un comunicato stampa del dicastero dedicato al progetto, i lavori si dovranno svolgere utilizzando le principali forme di comunicazione. È essenziale diffondere il concetto di prevenzione non solo all’interno del contesto scolastico, ma anche nella vita quotidiana.

Gli istituti scolastici intenzionati a partecipare avranno quindi l’onere di realizzare un progetto dedicato alle materie in questione. La forma attraverso cui presentare il lavoro è ritenuta libera. Entro il 31 gennaio 2024 dovranno essere inviati gli elaborati tramite la posta elettronica certificata, all’indirizzo:

dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it