Al via voucher nel turismo per i lavoratori in NASpI

La Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nel corso del question time che si è svolto alla Camera dei Deputati lo scorso il 15 novembre 2023, in risposta all’interrogazione parlamentare (3-00802), ha dichiarato che i voucher sono compatibili con la NASpI anche nel settore alberghiero e della ristorazione. 

La comunicazione della Ministra amplia e particolarizza le informazioni diffuse dall’Inps, tramite la circolare n. 89 del 7 novembre 2023, relativa alla compatibilità e cumulabilità delle prestazioni di lavoro occasionale in agricoltura (LoAgri) con le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

Si tratta di un supporto rilevante nei confronti delle attività che operano nei settori in questione, in quanto potranno impiegare, tramite buoni lavoro, personale stagionale in NASpI. La risposta all’interrogazione parlamentare è stata inoltre l’occasione per illustrare i più recenti dati di utilizzo dei buoni lavoro nei settori alberghiero e della ristorazione.