A Roma gli Stati Generali del Lavoro

Si sono svolti gli Stati Generali del Lavoro,  presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici e Ministri, tra cui il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra e il Ministro della Difesa Guido Crosetto. 

La manifestazione ha avuto l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per avere una visione complessiva sulla situazione del lavoro in Italia, ad un anno dall’insediamento del nuovo esecutivo.  

La Ministra al Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, in occasione del suo intervento, ha ribadito la sua contrarietà sul salario minimo per legge. In particolare, ha sostenuto che se si è a favore della contrattazione non si può imporre per legge un importo minimo di salario. Andrebbe semmai individuata una modalità per supportare i rinnovi contrattuali o le legittime misure di contrasto all’utilizzo di strumenti impropri per quelle forme di lavoro spurio come la falsa intermediazione di manodopera.