Aumento stipendio per i bancari
Nel nuovo contratto dei bancari si prospetta un aumento di 435 euro. L’ultima ipotesi su cui Abi e i sindacati hanno lavorato porterebbe a una prima tranche di 250 euro a dicembre, oltre a ulteriori 250 euro per la tredicesima e 1.250 euro di arretrati (cinque mesi, con decorrenza da luglio). Che saranno corrisposti sempre a fine anno.
In totale, quindi, al livello medio di riferimento, ci potrebbero essere 1.750 euro in più a dicembre. Le parti sono ancora al lavoro per le limature finali e a breve è attesa la firma. Il testo finale dell’intesa approda sul tavolo attorno al quale siedono i vertici dell’Abi e i leader di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. A schema confermato, per 270mila bancari, quella di dicembre potrebbe diventare la busta paga più alta di sempre. Oltre ad arretrati e tredicesime, si parla anche di una visione futura del settore, in quello che potrebbe passare alla storia come il “contratto della banca digitale”.
La trasformazione digitale nel settore bancario influenzerà l’organizzazione del lavoro, con un’appiattimento delle gerarchie e una riduzione delle filiali fisiche. L’obiettivo è di creare una cornice nazionale per definire le banche digitali, con un focus sulla formazione come chiave per l’occupabilità e l’adattamento al cambiamento. I sindacati sostengono regole di base comuni per uniformità tra i lavoratori. Infine, si valuta l’uso sinergico dei fondi per l’occupazione e di solidarietà per agevolare chi sceglie il part-time prima della prepensione.