Decreto Anticipi, rottamazione quater: arriva la proroga

In arrivo la proroga per la Rottamazione quater. In Senato è stato approvato un emendamento al Decreto Anticipi che prolunga al 18 dicembre le scadenze, già passate, del 31 ottobre e del 30 novembre per i versamenti da parte di chi ha aderito al provvedimento. L’emendamento è stato proposto dal senatore di Forza Italia, Claudio Lotito ed è stato approvato con 87 voti favorevoli e 58 contrari.

Il governo porrà la questione di fiducia alla Camera sul decreto Anticipi il 12 dicembre, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il testo ora in discussione al Senato scade il 17 dicembre: si voterà il 13 dopo il question time, con il voto finale previsto per il 14 dicembre.

L’emendamento consent di pagare senza interessi né mora i versamenti scaduti il 31 ottobre e il 30 novembre del 2023 delle due rate del 2023 della Rottamazione quater delle cartelle esattoriali. Si parla del provvedimento che riguarda i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate tra il primo gennaio del 2000 e il 30 giugno del 2022. L’emendamento è stato approvato con il parere favorevole di relatori e governo. In questa maniera il governo spera di ricevere più soldi nelle casse dello Stato attraverso il pagamento delle rate della rottamazione da parte di chi non è riuscito a versare in tempo.