Edilizia: aggiornato costo medio orario lavoro provinciale

L’aggiornamento del costo medio orario del lavoro per operai e impiegati dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, nonché delle cooperative, è stato stabilito con effetto dal 15 dicembre 2023. Le nuove tariffe sono specificate nel decreto direttoriale n. 74 del 15 dicembre 2023, emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il decreto in questione prevede la correzione della denominazione delle tabelle relative ai costi della manodopera nella provincia di Campobasso-Isernia e l’integrazione delle tabelle per gli operai e gli impiegati con l’inclusione delle province di Nuoro, Oristano e Sassari. Il costo medio orario del lavoro è annualmente determinato in modo differenziato per operai e impiegati, in base ai rispettivi livelli di appartenenza.

È possibile che il costo del lavoro subisca variazioni a seconda di benefici contributivi, fiscali o di altra natura previsti da norme di legge, di specifici vantaggi o minori oneri derivanti dalla contrattazione collettiva e degli oneri relativi a interventi infrastrutturali, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e sue successive modifiche.