Cartelle esattoriali: ci sarà più tempo per pagarle, fino a 120 rate

Debiti fiscali spalmati in 120 mesi, questa la soluzione sulle cartelle esattoriali suggerita dal Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. 

“Il Presidente Meloni ha fatto molto bene a soffermarsi sull’importanza della riforma fiscale. È un tema che rappresenta una priorità per il Governo – spiega Leo in un’intervista rilasciata a Il Messaggero. 

“Ora, dopo i sei decreti legislativi approvati in maniera definitiva e già entrati in vigore – aggiunge – puntiamo a portare a casa anche quelli riguardanti il Concordato preventivo biennale e la disciplina dei giochi a distanza. E non ci fermiamo qui: presenteremo anche i decreti su sanzioni e riscossione, altri due temi sui quali urge un intervento normativo. Si vuole ripensare il meccanismo di riscossione nel suo complesso, rendendolo più semplice, più accessibile e venendo incontro ai contribuenti onesti che hanno difficoltà finanziarie – spiega -. Nei magazzini del fisco ci sono 1.185 miliardi di tasse non riscosse. È una cifra abnorme, che dobbiamo cercare di smaltire. Quindi è sicuramente una cosa positiva semplificare e rendere strutturale la rateizzazione fino a 120 rate. Anche qui, però, dobbiamo tenere conto di vari fattori. L’intenzione è di venire incontro al contribuente, quando ci si trova effettivamente davanti a soggetti che non possono pagare. Il Fisco deve avere un volto umano, ma ovviamente anche essere inflessibile con chi fa il furbetto, senza fare sconti.