Sportivi professionisti e dilettanti: in Uniemens l’opzione previdenziale

Sportivi professionisti e dilettanti: in Uniemens l’opzione previdenziale

L’INPS, nel messaggio n. 1190 del 20 marzo 2024, fornisce le istruzioni operative a cui fare riferimento in caso di mantenimento del regime previdenziale già in godimento presso il medesimo Fondo, prevedendo il differimento, al 30 giugno 2024, del termine per l’esercizio dell’opzione per il mantenimento dell’iscrizione al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS).

La facoltà di opzione è esercitabile esclusivamente dagli assicurati che, alla data del 30 giugno 2023, risultano da ultimo iscritti al FPLS in relazione alle predette qualifiche professionali.

L’opzione è esercitabile una sola volta, non è revocabile e produce effetti nei confronti di tutti i rapporti di lavoro in essere e di tutti quelli eventualmente instaurati successivamente alla data del 1° luglio 2023 per lo svolgimento dell’attività di istruttore presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, di direttore tecnico e di istruttori presso società sportive.

Per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi e informativi relativi ai periodi di competenza a decorrere dal 1° novembre 2023, i datori di lavoro devono esporre i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato nell’ambito del dilettantismo, o di un rapporto di lavoro di qualsiasi natura nell’ambito del settore professionistico, aventi le qualifiche di istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, dei direttori tecnici e degli istruttori presso società sportive, secondo specifiche indicazioni a seconda che si tratti di settori dilettantistici o professionistici.