Ex-Alitalia: l’inps certifica il diritto a pensione

Cesserà anticipatamente la cassa integrazione straordinaria per gli ex dipendenti di Alitalia che maturano il diritto alla decorrenza della pensione entro il 31 ottobre 2024.

Al raggiungimento della prima finestra utile di decorrenza, infatti, l’Inps dovrà interrompere l’integrazione salariale. Lo rende noto l’Inps nelmessaggio n. 1536/2024in cui spiega sostanzialmente che gli interessati saranno forzati ad andare in pensione non potendo far più ricorso agli ammortizzatori sociali.

Spetta all’Inps certificare il primo diritto utile alla decorrenza della pensione entro il 31 ottobre 2024, sulla base dell’elenco dei dipendenti interessati alla proroga del trattamento inviato dai datori di lavoro.

La certificazione è effettuata dall’Istituto tenendo conto, in via prospettica, dei periodi di integrazione salariale e di quelli oggetto di riscatto, ricongiunzione o trasferimento oneroso con riferimento ai quali risulti attivo il piano di pagamento.

In ogni caso, ribadisce l’Inps, non si procederà al recupero del trattamento straordinario di integrazione salariale corrisposto dal mesedi gennaio 2024fino alla data di notifica della certificazione di cui sopra nei confronti dei lavoratori che risultino avere maturato il primo diritto utile alla decorrenza del trattamento pensionistico entro la data della notifica stessa.