Piattaforme digitali: obbligo di segnalazione dei dati
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 122 del 3 giugno 2024 in tema di obbligo di segnalazione dati piattaforme digitali.
La Direttiva del Consiglio del 22 marzo 2021 (”DAC 7”), in considerazione della necessità di contrastare le frodi, l’evasione e l’elusione fiscale facilitate dalla rapidadigitalizzazione
dell’economia registrata negli ultimi anni, ha modificato la Direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale, impegnando gli Stati membri dell’Unione europea ad adottare le misure necessarie affinché i gestori di piattaforme digitali acquisiscano e comunichino alle competenti Amministrazioni fiscali, in vista del successivo scambio di informazioni, una serie di dati concernenti i venditori presenti e le attività negoziate sulle piattaforme.
Coerentemente a quanto stabilito dalla Direttiva, il Decreto impone ai gestori di piattaforme digitaliche soddisfano determinati requisiti (c.d. ”gestori di piattaforma con obbligo di comunicazione”) l’obbligo di:
I) Espletare le procedure di adeguata verifica in materia fiscale ai fini dell’identificazione dei venditori presenti sulle piattaforme (articoli da 3 a 7 del Decreto);
II) Comunicare all’Agenzia delle entrate, al fine del successivoscambio con le Amministrazioni fiscali estere, una serie di informazioni riguardanti i venditori, le attività intermediate per il tramite della piattaforma, i corrispettivi versati ai venditori in relazione a tali attività e, se conosciuti, gli identificativi dei conti finanziari sui quali vengono accreditati i corrispettivi (cfr. gli articoli 10 e 11 del Decreto).