Pubblicata la Relazione per la valutazione del RdC

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rende noto che il Comitato Scientifico incaricato per la valutazione degli esiti del Reddito di cittadinanza (RdC) e della Pensione di Cittadinanza (PdC), ha pubblicato la Relazione sulla valutazione del Reddito di cittadinanza e il Rapporto di Monitoraggio.

I beneficiari del sussidio, nel periodo da aprile 2019 a dicembre 2023, sono stati circa 2,4 milioni di nuclei familiari e 5,3 milioni di persone con una media rispettivamente di 26,4 mensilità per il RdC e 32 per il PdC.

Le indagini condotte dall’Istat hanno registrato che le famiglie in povertà assoluta beneficiare delle misure sono state il 38% nell’anno 2021 e il 32,3% nell’anno 2022. Tuttavia, a causa di criteri normativi restrittivi, numerose famiglie povere sono rimaste escluse dalla selezione.

Con riferimento all’impatto economico, il Reddito di cittadinanza ha contribuito a ridurre l’indice delle disuguaglianze dell’ 0,8% e il rischio di povertà dell’1,8%.

Le FAQ ministeriali sull’ingresso in Italia dei nomadi digitali

La ripresa economica post pandemia e la maggiore occupazione hanno favorito la diminuzione delle domande da 1,772 milioni nel 2021 a 1,362 milioni nel 2023. Ciononostante, i servizi per le politiche attive del lavoro e per l’inclusione sociale risultano ancora deboli.