Fringe benefit a pensionati: riaperta la procedura di trasmissione dati

Nel messaggio n. 1436 del 10 aprile 2024, l’INPS fa sapere che è stata riaperta la procedura di comunicazione telematica sul proprio portale istituzionale per i sostituti d’imposta che hanno erogato fringe benefit e stock option a lavoratori cessati dal servizio con diritto a pensione nel corso dell’anno 2023.

La data, originariamente fissata al 21 febbraio 2024, non è stata sufficiente ad assicurare la corretta acquisizione delle informazioni, ai fini della emissione della Certificazione Unica (CU) 2024 e delle operazioni di conguaglio fiscale da parte dell’Istituto.

Per questa ragione, preso atto delle istanze dei datori di lavoro che non hanno provveduto all’invio dei flussi o, pur avendolo rispettato, necessitano dell’invio di flussi di rettifica di quelli già trasmessi, l’INPS ha deciso di riattivare la funzione destinata alla ricezione dei suddetti dati.

In ogni caso, I flussi tardivi o di rettifica non saranno oggetto di elaborazione ai fini del conguaglio fiscale e comporteranno esclusivamente la rettifica delle CU 2024, con l’indicazione nelle relative