Tutela del consumatore: nuove misure per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR)

Con un comunicato stampa del 25 settembre 2024, il Consiglio Europeo informa che ha adottato il suo mandato negoziale su un pacchetto di misure volto ad adeguare il quadro per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) alle sfide del mondo digitale.

Per motivi di certezza del diritto e per garantire un’attuazione efficace, il Consiglio intende limitare l’ambito di applicazione della direttiva ADR alle controversie derivanti da un contratto, tuttavia il mandato chiarisce che le obbligazioni contrattuali comprendono le fasi precedenti alla conclusione di un contratto (ad esempio pubblicità, comunicazione di informazioni) e successive alla scadenza di un contratto (ad esempio, l’uso di contenuti digitali).

Il Consiglio con le nuove misure proroga il termine per la presentazione della relazione quadriennale sullo sviluppo e il funzionamento degli organismi ADR dal 9 luglio 2024 al 1º novembre 2024. In tal modo, gli organismi ADR avranno più tempo per presentare le loro relazioni alle autorità competenti.