Fondo Est: interruzione flussi Uniemens ed F24

Con la circolare n. 1 del 5 dicembre 2024 , il Fondo Est informa aziende, consulenti del lavoro e altri soggetti interessati delle problematiche sorte a seguito dell’attacco informatico subito da Inps Servizi il 18 novembre 2024, che ha causato l’interruzione del flusso di dati relativi agli Uniemens e ai modelli F24, rendendo impossibile il loro ricevimento da parte del Fondo.

Pur non essendo direttamente responsabile del problema, il Fondo Est ha sollecitato ripetutamente l’Istituto previdenziale e continuerà a farlo nei giorni successivi per ricevere aggiornamenti sul ripristino del servizio.

In attesa della riattivazione del servizio, il Fondo invita le aziende, in caso di urgenza, a utilizzare le funzionalità alternative messe a disposizione sulla propria piattaforma informatica e che consentono di inviare le liste contributive tramite file XML, Excel o procedura manuale, ed effettuare i pagamenti tramite MAV bancario o carta di credito.

Per i casi in cui il pagamento tramite F24 sia già stato effettuato per lo stesso periodo contributivo, l’importo sarà considerato come credito a disposizione dell’azienda e potrà essere stornato su richiesta.