Tre mesi di congedo parentale all’80%: aggiornate le procedure
L’INPS, con il Messaggio n. 2394 del 30 luglio 2025, ha reso noto che sono stati apportati aggiornamenti alla procedura per la lavorazione del predetto congedo, fruito a giorni oppure ad ore.
Entrando nel dettaglio, l’Istituto previdenziale evidenzia che l’applicazione “Gestione Maternità” ha subito modifiche ai tab “Contatori” e “Periodi dichiarati” riferiti a ciascun genitore.
Queste modifiche valgono anche per i lavoratori iscritti alla Gestione separata e per gli autonomi, al fine di individuare i limiti di coppia nel caso in cui l’altro genitore sia un lavoratore dipendente.
Riguardo al primo tab, l’elenco delle pratiche definite di congedo parentale e congedo parentale a ore riporta la percentuale di indennità riconosciuta per ciascuna pratica. Inoltre, viene indicato solo il totale dei giorni accolti con aliquota maggiorata.
Invece, il tab “Periodi dichiarati” riporta esclusivamente il totale dei periodi con aliquota maggiorata.
Tutti gli aggiornamenti sopra citati non prevedono più la distinzione tra “primo mese” e “ulteriore mese”.
Sempre in merito al secondo tab, si prevede che per le pratiche il cui periodo termina successivamente al 31 dicembre 2024, se i periodi sono indennizzati con aliquota maggiorata, è necessario indicare “80% – maggiorata (dal 2025)”.