PNRR: nuova domanda telematica di Naspi

L’INPS, con il messaggio n. 3388 del 28 settembre 2023, annuncia che, nell’ambito degli interventi finanziati con il PNRR, è stata realizzata e resa disponibile la nuova domanda di disoccupazione online per il cittadino.


Funzionalità semplificate

Il servizio indirizza il lavoratore alla prestazione della NASpI ovvero della DIS-COLL, in base alla tipologia della sua ultima attività lavorativa. In tal modo, aumenta il grado di consapevolezza dell’utente rispetto alla prestazione di cui ha diritto e risponde all’esigenza di accompagnare l’utente a proporre l’istanza corretta. L’utente, infatti, in base all’ultima attività lavorativa, viene guidato nell’individuazione dell’esatta tipologia di domanda da presentare, in modo da diminuire la probabilità del verificarsi di errori e facilitare l’accesso alla prestazione, ove ne sussistano i requisiti. Nella sezione “Prestazione”, ove l’ultimo rapporto di lavoro rilevato/inserito dall’utente sia riferito a contratto di collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca, la procedura propone la presentazione della domanda DIS-COLL.

Accesso al servizio


Il servizio è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” – “Per disoccupati” – “NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” – “Utilizza il servizio” – “NASpI e DIS-COLL – Domanda” – “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).