Voucher per consulenza in innovazione: al via le domande

Dal prossimo 26 ottobre è possibile compilare la domanda per accedere alla prima fase del Voucher per consulenza in innovazione. Che concede contributi a fondo perduto fino a 40.000 euro per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica erogati da manager dell’innovazione qualificati. La suddetta figura professionale deve essere iscritta nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy o indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società di consulenza iscritta nello stesso elenco e indipendente dall’impresa o dalla rete che fruisce della consulenza specialistica.

Ogni manager qualificato, iscritto nell’elenco MIMIT, per operare in proprio o attraverso una società di consulenza, può assumere un solo contratto di consulenza. Deve essere temporaneamente inserito nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete e avere un contratto di consulenza della durata di 9-15 mesi.

L’obiettivo della misura è sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa in Italia. Consiste in un contributo alle spese sostenute dalle imprese per i servizi di consulenza forniti da un manager dell’innovazione qualificato o da un’azienda di consulenza iscritta all’apposito elenco del Ministero. Possono beneficiare del Voucher per consulenza in innovazione le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale attiva in Italia e iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

Questi requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo. Le reti d’impresa composte da più di 3 PMI in possesso dei requisiti descritti possono anche beneficiare del voucher, a condizione che il contratto di rete implichi una collaborazione effettiva e stabile. Non possono presentare domanda di contributo le società di consulenza iscritte all’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che risultano fornitori di consulenze specialistiche agevolabili da questo bando.

Sono ammissibili al contributo Voucher per consulenza in innovazione le spese di consulenza specialistica erogate da un manager dell’innovazione qualificato. Che hanno l’obiettivo di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti 4.0 individuate.