Manovra 2024, turismo: detassazione lavoro notturno e festivo

Secondo quanto rilevato nella bozza della Legge di Bilancio 2024, si è deciso di prorogare la detassazione per il lavoro notturno e festivo nell’ambito del comparto turistico, in armonia con quanto disposto dal Decreto lavoro.

La detassazione, pari al 15% del compenso, dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio al 30 giugno 2024. L’agevolazione in questione sarà destinata nei confronti dei dipendenti del settore turistico, con un reddito non superiore a 40.000 euro nell’anno 2023. L’obiettivo è di sostenere i lavoratori con redditi più bassi che operano nel settore, oltre a incentivare l’offerta di manodopera. E a garantire la stabilità occupazionale in un settore in crisi a seguito della pandemia da Covid-19.

Si ritiene incoraggiante notare che il Governo concepisca dei provvedimenti concreti in grado di sostenere il settore turistico, che, com’è noto, più di altri ha ricevuto dei seri contraccolpi a seguito della pandemia. La proroga della detassazione mira a proteggere i redditi più bassi. E a stimolare l’occupazione, riflettendo un impegno tangibile per la ripresa economica del settore.