Esperto in cybersicurezza: il mestiere del futuro

La domanda globale di professionisti del settore della sicurezza informatica è cresciuta a tal punto che nel lasso di tempo compreso tra il 2013 e il 2021 si è registrato un +350% di assunzioni. 

Negli Stati Uniti si contano più di settecento mila posizioni vacanti nell’ambito di questo settore. Si ritiene che la crescita continuerà in modo costante. Addirittura entro il 2025 ci saranno oltre tre milioni di posizioni aperte nella cybersicurezza. 

Pertanto si assisterà anche ad un aumento degli stipendi, dovuto al bisogno delle aziende di integrare esperti, nuovi laureati e “entry level” della sicurezza informatica. Un lavoratore specializzato nella sicurezza informatica percepisce in media 45 mila euro l’anno.

Ma in alcuni Paesi occidentali si guadagna decisamente di più. Negli Stati Uniti per esempio lo stipendio medio annuo per i professionisti di sicurezza informatica è di 120 mila dollari annui. Ossia 10 mila dollari al mese. I più esperti tuttavia possono arrivare a guadagnare cifre ancor più consistenti.