Contratti: anticipo maggiorato per i precari da gennaio

La legge di bilancio amplia i margini del Dl 145/2023 per l’anticipo del contratto 2022-2024. L’indennità di vacanza contrattuale aumenterà di 6,7 volte, pari allo 0,5% dello stipendio, da gennaio. L’anticipo sarà concesso solo ai dipendenti a tempo indeterminato, mentre l’indennità maggiorata andrà a tutto il personale. L’importo percepito a dicembre dovrà essere scomputato da quanto spettante nel 2024.

Le stesse disposizioni si applicano alle Pa che finanziano gli oneri contrattuali. L’aumento dell’Ivc dal prossimo anno diventa obbligatorio. Eventuali erogazioni a dicembre verranno detratte da quanto maturerà nel 2024. La legge di bilancio non specifica il modo di corrispondere l’incremento dell’Ivc. Si prevede l’applicazione delle regole ordinarie con il riconoscimento mese per mese.

Per gli enti locali, sarà possibile chiedere il rimborso del costo dei permessi retribuiti ai componenti dei consigli e delle giunte, che siano anche dipendenti di altre entità locali, a partire dal 2024. Fino al 2023, tale possibilità era limitata ai datori di lavoro privati e agli enti pubblici economici.