INPS: due nuovi sistemi contro lavoro sommerso e frodi

L’Inps ha istituito la “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso” nel contesto delle attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa piattaforma si occupa di identificare comportamenti irregolari legati al lavoro non dichiarato, incoraggiando i contribuenti a correggere volontariamente gli errori commessi nella presentazione delle loro dichiarazioni fiscali.

Inoltre, è stata lanciata la sezione “Esonero under 36” all’interno della piattaforma UNICA. Questa sezione si concentra sull’esame delle violazioni relative all’agevolazione per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato, introdotta dalla legge di bilancio 2021. Vengono identificati i casi sospetti di frode che coinvolgono requisiti non soddisfatti, come l’età del lavoratore, la storia lavorativa e la data di assunzione.

Le attività di entrambe le sezioni sono supportate da comunicazioni ufficiali (messaggi) che forniscono dettagli sulle operazioni di controllo e sui requisiti normativi pertinenti. Il messaggio del 27 giugno 2023, n. 2393, si concentra sul cruscotto di monitoraggio UNIEMENS/UNILAV, che individua le discrepanze tra le denunce mensili UNIEMENS e le comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro (COB). Il secondo messaggio, datato 26 settembre 2023, n. 3353, riassume gli aspetti normativi rilevanti e fornisce istruzioni dettagliate per la gestione dei recuperi e dei crediti contributivi.