Per Mattarella PMI porta d’ingresso dei giovani nel lavoro

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza di creare opportunità di lavoro per i giovani italiani. In occasione del proprio discorso, tenuto dopo il giuramento per la rielezione al Quirinale, ha affermato che i giovani italiani devono “ritagliarsi un ruolo da protagonisti” e che il futuro del Paese dipende dalla loro partecipazione attiva . Inoltre, Mattarella ha parlato dell’importanza di combattere il lavoro minorile in Italia.

Relativamente al settore delle piccole e medie imprese, Mattarella ha dichiarato che si è confermato, anche nelle recenti crisi, un elemento di positiva elasticità dell’economia del Paese, prima porta di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Espressione di creatività e delle tradizioni, l’artigianato è un carattere essenziale dell’identità italiana, con le sue inimitabili specializzazioni e competenze.

L’artigianato, inoltre, secondo quanto affermato dal Presidente della Repubblica, rappresenta sempre più una significativa forma di iniziativa imprenditoriale giovanile. Si ritiene dunque un fattore determinante per la valorizzazione dei borghi e delle economie locali, al fine di contenere i fenomeni di spopolamento a cui sono soggetti.