Contributi per produttori di vino DOP, IGP e biologico
Sul sito del Ministero dell’Agricoltura è stato pubblicato il decreto datato 1° ottobre 2024 che definisce le modalità di attuazione per assegnare contributi a produttori di vino DOP, IGP e vino biologico che investono in sistemi digitali avanzati.
Le domande per accedere a questi contributi possono essere presentate online dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 dell’11 novembre 2024. Per fare richiesta, è necessaria la registrazione sul sito www.sian.it e l’accesso al servizio specifico per contributi relativi a QR code per agriturismi ed enoturismo per vini DOP, IGP e biologici.
I beneficiari ammessi a presentare domanda per i contributi sono i produttori di vino DOP, IGP e biologico che svolgano anche attività agrituristica o enoturistica, conformemente alle normative nazionali e regionali.
Questi soggetti devono essere in grado di esercitare liberamente i propri diritti, non devono trovarsi in stato di liquidazione o soggetti a procedure concorsuali finalizzate alla liquidazione, e devono essere in regola con gli obblighi di sicurezza sul lavoro e di altra natura lavorativa.
È inoltre richiesta la regolarità contributiva, l’adempimento degli obblighi fiscali, l’assenza di situazioni di difficoltà economica, e la restituzione di eventuali agevolazioni revocate in passato dal Ministero.
I soggetti sono esclusi dai contributi se sottoposti a sanzioni interdittive o se i rappresentanti legali o amministratori hanno condanne per reati che precludono la partecipazione a gare pubbliche.