Supporto formazione e lavoro: nuove funzionalità

Il Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023, convertito in Legge n. 85/2023) rappresenta un passo avanti nel sostegno alla formazione e all’occupazione. Le disposizioni emanate includono anche il Decreto del Ministro del Lavoro dell’8 agosto 2023, n. 108 e la circolare INPS n. 77/2023, che delineano in modo dettagliato le modalità di accesso e utilizzo della misura.

La procedura post-presentazione della domanda è chiaramente definita e richiede una serie di passaggi fondamentali da parte del richiedente per godere del supporto offerto. I passaggi includono l’iscrizione al Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale e del Patto di Servizio Personalizzato e l’avvio di un percorso formativo o di altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Particolare attenzione è posta sulla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale, che non solo impegna il richiedente nei confronti del percorso, ma prevede anche l’identificazione di almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione secondo gli articoli 4 e 6 del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276.

Il percorso di attivazione lavorativa si concretizza attraverso l’accesso del richiedente al mercato del lavoro digitale tramite la piattaforma SIISL. La piattaforma svolge un ruolo centrale nel consentire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, agevolando il processo di collocamento lavorativo in un contesto digitale. Svolgono un ruolo fondamentale anche le agenzie per il lavoro e le funzionalità Inps concepite ad hoc.