Scuola: partono i concorsi per 30mila docenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato dei concorsi finalizzati all’assunzione di quasi 10 mila docenti per la scuola primaria e dell’infanzia. E di circa 20 mila per le medie e superiori, in conformità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I bandi pubblicati riguardano complessivamente 30 mila nuovi posti di ruolo per ogni ordine e grado. 

Il Ministro Valditara ha dichiarato che ciò conferma l’impegno dell’esecutivo nel valorizzare il ruolo dei docenti. La campagna di reclutamento ha l’obiettivo di assumere 9.641 insegnanti per la scuola primaria e dell’infanzia e 20.575 per la scuola secondaria. La seconda fase del concorso è posticipata alla fine dell’estate 2024. 

Le nuove regole permettono ai candidati di essere ammessi anche se hanno svolto servizio nelle scuole statali nei cinque anni precedenti. Le prove includono un test scritto ‘computer based’, un colloquio orale e una lezione simulata. Le richieste di partecipazione devono essere inviate online entro il 9 gennaio 2024, con un contributo di segreteria di 10 euro per ogni classe di concorso/tipologia di posto.