Visite fiscali: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

L’INPS con il messaggio n. 4710, pubblicato sul sito il 29 dicembre 2023, annuncia le ultime novità per quanto riguarda le visite mediche di controllo dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti in malattia.

I datori di lavoro sia pubblici che privati, infatti, possono accedere alla nuova versione del portale dedicato, il quale diventa un unico punto di accesso per tutte le funzionalità previste in materia.

Si ricorda, infatti, che quando un dipendente si assenta per malattia, i datori di lavoro hanno il diritto di richiedere una visita medica di controllo, solitamente tramite l’INPS.

Visite fiscali più semplici e facilmente gestibili. Questo l’obiettivo della nuova versione del servizio INPS dedicata ai datori di lavoro per l’esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori dipendenti in malattia.

Il nuovo progetto, realizzato nell’ambito degli obiettivi del PNRR, fornisce ai datori di lavoro pubblico e privato un unico punto di accesso a tutte le funzionalità previste.

Gli utenti possono gestire i servizi per la richiesta della visita, quelli per l’esito e la consultazione e le comunicazioni. Introdotta anche una funzionalità dedicata alla gestione delle fatture.

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.richiesta-visite-mediche-di-controllo-polo-unico-vmc–51200.richiesta-visite-mediche-di-controllo-polo-unico-vmc-.html