Bonus benzina 2024 da 80 euro: a chi spetta e come richiederlo

ll contributo una tantum è destinato alle famiglie con reddito basso. La somma viene erogata sulla carta “Dedicata a te”, in aggiunta ai 380 euro già previsti per l’acquisto di beni di prima necessità.

Introdotto dal decreto Energia del settembre 2023, il bonus benzina da 80 euro è un contributo una tantum da utilizzare per fare rifornimento di carburante. Non tutti però ne possono usufruire: l’importo è infatti destinato alle famiglie con reddito basso.

I beneficiari del bonus benzina sono quindi gli stessi che hanno già ricevuto (o stanno per ricevere) la carta “Dedicata a te”. Parliamo di quei nuclei familiari che presentano un reddito Isee inferiore o pari a 15mila euro (compresi anche i pensionati). 

Come noto, la carta “Dedicata a te” contiene un importo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità oppure per gli abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locali. Si tratta di una misura espressamente prevista per le famiglie con reddito basso.

Chi non può ottenere il bonus benzina da (quasi) 80 euro? Alcune famiglie ne sono escluse in via preventiva perché non hanno requisiti compatibili con la carta “Dedicata a te”. Anzitutto, non possono ottenere il contributo i titolari di Reddito di cittadinanza nel 2023, chi riceve l’Assegno di inclusione 2024 e chi beneficia di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.