Valutazione dei rischi sul lavoro: cosa prevede il Tusl

La valutazione dei rischi è l’attività di analisi che permette al datore di lavoro di individuare idonee misure di prevenzione e protezione per garantire idonei livelli di sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo di un processo di valutazione del rischio è quello di stimare l’entità e la probabilità dei possibili danni per la salute e per la sicurezza a cui i lavoratori si espongono durante il normale svolgimento delle loro attività lavorative.

La responsabilità della valutazione dei rischi ricade sul datore di lavoro. É fondamentale, quindi, per il datore di lavoro eseguire una corretta valutazione di tutti i rischi che tenga conto di tutto il processo produttivo, di tutti quei prodotti (o sostanze) che i lavoratori usano e delle azioni che compiono internamente o esternamente all’azienda per valutare le potenzialità di infortunio o probabili malattie professionali.

Per questa ragione ti suggerisco di utilizzare un software per la redazione del DVR che ti offre tutte le linee guida per una corretta valutazione dei rischi di tutte le attività di lavoro e ti aiuta a calcolare con specifiche funzioni e banche dati il rapporto tra entità del danno e probabilità di accadimento e gli indici per le varie classi di rischio.

Analizziamo nel dettaglio cosa si intende per valutazione dei rischi, quando è obbligatoria, chi la effettua e come si fa.

I dettagli

https://biblus.acca.it/valutazione-dei-rischi-sul-lavoro-cosa-prevede-il-tusl-come-si-fa/amp/