Salute: i dati dell’esposizione ai rischi di cancro sul lavoro
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, principale causa di decessi lavoro-correlati nell’Unione Europea, l’EU-OSHA ha presentato i dati di una recente indagine che consentono di migliorare le misure preventive e aggiornare le politiche dell’UE basandosi su evidenze concrete e che indicano che le esposizioni più comuni al rischio di cancro nei luoghi di lavoro europei sono le radiazioni ultraviolette e le emissioni di motori diesel.
L’indagine mira a individuare meglio i fattori di rischio di cancro responsabili della maggior parte delle esposizioni, fornendo una panoramica accurata ed esaustiva che possa contribuire alle misure preventive, alle attività di sensibilizzazione e all’elaborazione delle politiche, favorendo in ultima analisi la lotta al cancro professionale.
Questa attività intende colmare un’importante carenza d’informazioni individuata durante le diverse revisioni della direttiva sulle sostanze cancerogene, mutagene e reprotossiche.
I lavori preparatori per l’indagine sono iniziati nel 2020 e da allora l’indagine è stata sviluppata, testata e condotta utilizzando un campione casuale di migliaia di lavoratori di sei Stati membri dell’UE: Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Ungheria e Finlandia. I questionari sono stati elaborati per stimare la probabile esposizione dei lavoratori a 24 fattori di rischio di cancro noti, tra cui le sostanze chimiche industriali, le sostanze e le miscele generate da processi nonché i fattori di rischio fisico.