Welfare: cosa prevede il contratto metalmeccanica industria 

Entro il 1° giugno di ciascun anno le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare del valore di 200 euro, da utilizzare entro il 31 maggio dell’anno successivo, onnicomprensivi ed esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto. 

Destinatari 

Destinatari sono i lavoratori non in prova in forza al 1° giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno: 

  • Con contratto a tempo indeterminato; 
  • Con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno solare. 

Sono invece esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo 1° giugno-31 dicembre di ciascun anno. 

Cumulabilità 

Quanto previsto in tema di welfare si aggiunge ad eventuali offerte di beni e servizi presenti in azienda, riconosciute per regolamento, lettera di assunzione o derivanti da accordi collettivi. 

NOTA BENE: il valore di 200 euro è riconosciuto un’unica volta nel periodo di competenza anche nel caso di lavoratori reiteratamente assunti o utilizzati con varie tipologie contrattuali (contratto a tempo determinato, somministrazione) presso la medesima azienda.