NEET 2023: come beneficiare dell’incentivo
L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ha comunicato di recente una serie di delucidazioni in merito all’incentivo NEET, previsto nel lasso di tempo che va tra lo scorso giugno e il prossimo dicembre.
Si ricorda che i giovani NEET si ritengono coloro che fanno parte di quella particolare categoria di ragazzi nati in Italia, di età compresa tra 16 a 30 anni non compiuti (under 30), che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcuna attività di formazione. Il termine NEET deriva dalla terminologia anglossassone: not (engaged) in education, employment or training.
Chi assume i giovani ricompresi in suddetta categoria, entro il 31 dicembre di quest’anno, ha la facoltà di beneficiare, per 12 mesi, di un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda.
La misura, cofinanziata per il 2023 in ragione di fondi europei FSE del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) a titolarità di ANPAL, ha lo scopo di ridurre in maniera significativa il costo del lavoro e contribuire a contenere la disoccupazione giovanile.
Il giovane, tuttavia, al momento dell’assunzione, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Ha aderito a Garanzia Giovani, oppure ha sottoscritto un Patto di Servizio GOL, che prevede l’assessment quali-quantitativo, presso un centro per l’impiego (non è necessario un ulteriore passaggio presso i centri per l’impiego).
• Non ha ancora compiuto 30 anni.
• Non lavora e non è iscritto a corsi di studi o di formazione.