Calcolo delle festività di dicembre in busta paga

Per determinare la busta paga di dicembre, i datori di lavoro devono tenere conto delle festività nazionali, a cui si aggiunge, in alcuni casi, la festività locale del Santo patrono. Nel corso di dicembre, le festività previste dalla legge cadono in giorni infrasettimanali, normalmente considerati lavorativi. Il trattamento economico del lavoratore nelle giornate festive si differenzia a seconda che le stesse siano o meno impegnate a livello lavorativo e del giorno in cui cade la festività. 

L’importo è calcolato in maniera diversa in base al sistema di paga utilizzato, che sia orario o a misura fissa mensile. Si raccomanda, quindi, una corretta gestione nel cedolino. Poiché l’inosservanza delle norme in materia di festività espone il datore di lavoro a sanzioni amministrative pecuniarie, che vanno da 154 a 929 euro.

Nel mese di dicembre, si ricorda, che si concentrano gran parte delle festività dell’anno, il cui impatto incide sulla gestione dei lavoratori dipendenti e sul calcolo della loro busta paga. In corrispondenza delle festività, il dipendente ha il diritto di astenersi dal lavoro mantenendo la retribuzione, mentre la prestazione è possibile solo previo accordo tra datore di lavoro e dipendente.