Estensione bonus per part time ciclico
I lavoratori in part time ciclico sono legittimati a presentare la domanda di bonus dal 13 novembre 2023 al 15 dicembre 2023. Lo ha comunicato l’Inps con il messaggio n. 3977 del 10 novembre 2023. Le istanze si possono presentare per l’annualità 2023 e 2022
L’indennità una tantum corrisponde ad un importo pari a 550 euro, per l’anno 2023, spettante ai lavoratori dipendenti di aziende private, nell’anno 2022, che hanno un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico (verticale, misto o orizzontale), caratterizzato da periodi non interamente occupati di almeno un mese in via continuativa. E complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa.
l’Inps ha chiarito che il requisito si ritiene valido in quei casi in cui il lavoratore – nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro riferiti al citato contratto dell’anno 2022 – sia in grado di dimostrare un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane.
Il lavoratore, si ricorda, che alla data di presentazione della richiesta, non deve risultare titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, diverso da quello a tempo parziale ciclico. Né deve essere percettore della NASpI e titolare di un trattamento pensionistico diretto (ivi compresa l’APE sociale). L’indennità infine non concorre alla formazione del reddito e può essere riconosciuta una sola volta.