Bonus produttività in Welfare: vantaggi doppi
Riconfermata per tutto il 2024 l’aliquota super ridotta del 5% per i premi di produttività. L’articolo 1, comma 18, del DdI Bilancio stabilisce, infatti, che i premi di produttività erogati il prossimo anno sono sottoposti a un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali pari al 5%, anziché al 10%.
Non si tratta di una vera novità in quanto l’aliquota del 10% era stata ridotta, per la prima volta dalla precedente legge di Bilancio, solo al 2023 e aveva come scopo di ridurre il prelievo fiscale su tali somme e consentire ai lavoratori di percepire un premio “netto” più consistente.
A distanza di dodici mesi dall’entrata in vigore, si è potuto constatare come la detassazione dei premi con aliquota super ridotta abbia effettivamente favorito la diffusione dei premi di produttività, se si guarda all’andamento della contrattazione di secondo livello nel 2023.
Come certificato dal Report periodicamente pubblicato dal Ministero del Lavoro, a novembre 2023 risultano depositati 13.363 contratti aziendali che prevedono l’erogazione di premi di produttività ai dipendenti, il 22,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.