Bonus bici 2024: fino a 1.000 euro, ma è necessario essere residenti in Emilia Romagna

Bonus bici anche nel 2024, ma, almeno per adesso, non a livello nazionale, ma solo regionale, anzi, in una sola di esse: l’Emilia-Romagna. Il beneficio, va detto subito anche questo, non può superare il 50% del costo del mezzo, ovvero fino a 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. Il bonus è stato attivato per aiutare la mobilità sostenibile, un obbiettivo nobile e utile, ma, nonostante il successo, non è stato in pratica rinnovato ad eccezione appunto dell’Emilia-Romagna. L’acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2024 (il bonus è stato attivato il 1° gennaio 2024).

Fino al 2023 il bonus bici Emilia Romagna aveva una doppia valenza e l’importo cambiava se si poteva dimostrare la rottamazione di un’autovettura dopo il 1° gennaio 2023. In base a questo particolare, ovviamente, l’importo del contributo variava così come era prevista anche una maggiorazione per i cittadini dei Comuni alluvionati elencati nell’ Allegati 1 bis del bando. Nel 2024 il bonus bici è stato confermato ma con l’abolizione del contributo per i residenti nei comuni dell’Allegato 1bis e la aggiorazione per la rottamazione di una autovettura. L’Emilia-Romagna ha ideato il bando per i cittadini che risiedono nelle aree maggiormente soggette al superamento dei valori inquinanti e che hanno aderito al progetto per migliorare la qualità dell’aria. Nella Regione se ne contano 207 e l’obiettivo è quello di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nella zone pianeggianti in cui si rischio il superamento del limite di infrazione europea.

Possono accedere al bonus bici dell’Emilia-Romagna tutte le persone fisiche maggiorenni a patto di avere residenza in uno dei 207 Comuni elencati qui sottp. Per poter richiedere il contributo il soggetto deve essere intestatario della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto della bicicletta e del conto corrente in cui verrà effettuato l’accredito del contributo (per il conto corrente basta anche essere cointestatari).

Elenco dei Comuni e modalità