Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro

Con il decreto 68 del 24 aprile 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato la deliberazione Inail del 26 marzo 2024 n. 73, in cui viene definito il premio speciale unitario per la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali per l’anno 2024, per i soggetti impegnati nei Progetti utili alla collettività (PUC) nonché per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (Adi) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).

Con la delibera n. 73 del 26 marzo 2024, l’Inail rende noto che il premio speciale unitario giornaliero per l’assicurazione contro gliinfortuni sul lavoroe lemalattie professionalidei soggetti impegnati nei PUC è fissato, per l’anno 2024, nella misura di euro 1,04 per singola giornata di attività prestata, fermo restando il contributo addizionale ex Anmil pari all’1%.

NOTA BENE: Il premio viene aggiornato automaticamente e proporzionalmente in base alle variazioni annuali della retribuzione giornaliera per tutte le contribuzioni previdenziali e assistenziali.

I soggetti assicurati sono:

• I beneficiari dell’Assegno di inclusione che partecipano anche volontariamente a progetti utili alla collettività (PUC) a titolarità dei Comuni o di altra amministrazione pubbliche convenzionate con i Comuni;

• I beneficiari del Supporto alla formazione e lavoro che partecipano a progetti utili alla collettività (PUC) individuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL);

• Le persone in condizioni di povertà (individuate da appositi provvedimenti) che su base volontaria, pur non essendo beneficiari dell’assegno di inclusione o del supporto alla formazione partecipano a progetti utili alla collettività (PUC).

I soggetti assicuranti, invece, sono i comuni e le altre amministrazioni pubbliche titolari dei PUC (in qualità di datori di lavoro).

I comuni e le altre amministrazioni pubbliche titolari dei progetti sono tenuti ad attivare la copertura assicurativa Inail tramite la piattaforma GePI entro un giorno dall’inizio dell’attività di ciascun partecipante.

Le eventuali variazioni o cessazioni nel rapporto assicurativo devono essere comunicate entro il giorno successivo dalla data di fine partecipazione.

Successivamente, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali trasmette all’Inail le denunce di attivazione dell’assicurazione.

Entro il giorno successivo a quello di ricezione delle denunce, l’Inail invia al Ministero del Lavoro l’esito della trasmissione e, in caso di esito positivo, invia al titolare del progetto il provvedimento di assicurazione a mezzo PEC.

Comunicazione del numero di giornate di effettiva attività prestata

I comuni e le altre amministrazioni pubbliche comunicano trimestralmente, entro la fine del mese successivo, tramite la piattaforma GePI, il numero di giornate di attività prestata dai partecipanti ai PUC.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali trasmette i predetti dati all’INAIL entro 30 giorni dal termine di cui sopra.