Lavoro: CCNL Edilizia pmi CONFAPI

In data 29 Febbraio 2024, Confapi Aniem e Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, hanno sottoscritto una serie di accordi per la regolamentazione di alcuni istituti contrattuali del Ccnl per i dipendenti delle piccole e medie imprese del settore edile ed affini.

Le Parti hanno proceduto ad una ridefinizione di alcune declaratorie inerenti le lavorazioni rientranti nel Ccnl, quali costruzioni edili, opere di restauro e scavo archeologico e corredo urbano, costruzioni idrauliche, movimenti di terra, cave di prestito, costruzioni stradali, ponti e viadotti, costruzioni sotterranee, costruzioni di linee e condotte.

Le Parti hanno ridefinito, con decorrenza 1° aprile 2024, la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante (tra cui: inquadramento, piano formativo, età dell’apprendista; periodo di prova; forma e contenuto del contratto; apprendistato presso aziende diverse, durata del contratto; retribuzione) e previsto l’istituzione di una Commissione per l’aggiornamento complessivo della disciplina.

La retribuzione dell’apprendista viene determinata mediante l’applicazione delle seguenti percentuali sul minimo di paga, indennità di contingenza, indennità territoriale di settore, E.v.r. e percentuale per i riposi annui spettante al lavoratore inquadrato al 2° livello.

Per il gruppo 1° e 2° l’applicazione delle sottostanti percentuali è effettuata sul lavoratore inquadrato nel 3° livello.