Assegno di inclusione: pronti i primi pagamenti
Pronti i primi pagamenti per le domande di Assegno di inclusione (ADI). A comunicarlo è l’Inps con messaggio 1090 del 14 marzo.
L’ente specifica che a partire dallo scorso 15 marzo sono stati disposti i primi pagamenti per i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione che hanno presentato domanda entro il mese di febbraio 2024, con esito positivo dell’istruttoria e con Patto di attivazione digitale sottoscritto.
I nuclei beneficiari riceveranno la comunicazione via SMS/Mail con l’invito a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di inclusione.
I nuclei familiari che hanno già ricevuto i pagamenti nei mesi precedenti, qualora permangano i requisiti per il diritto all’assegno di inclusione, riceveranno il pagamento della mensilità spettante il giorno 27 del mese di marzo.
A decorrere dai rinnovi del mese di marzo verrà inoltre verificata la presenza dell’ISEE 2024.
Dal 18 marzo, ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare che fruisce di ADI potrà utilizzare il modello ADI- Com Esteso, disponibile sul sito istituzionale, per le comunicazioni obbligatorie durante l’erogazione del beneficio.