Fisco: approvato spazio telematico per i contribuenti 

Il piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2023-2025 approvato il 14 marzo 2024 ha come obiettivo la promozione dell’adempimento spontaneo per far crescere la compliance dei contribuenti e ridurre l’evasione in Italia ed offrire servizi geotopocartografici, curando la conservazione dei servizi immobiliari, gestendo l’osservatorio del mercato immobiliare.

L’Agenzia intende anche muoversi verso lo sviluppo dei servizi telematici per consentire una sempre maggiore accessibilità e fruibilità degli stessi da parte dei contribuenti e il miglioramento della loro qualità.

Prevista una spinta per le attività di contrasto attraverso il potenziamento delle operazioni di controllo, aumentandone l’efficacia, anche mediante una migliore selezione preventiva delle posizioni da sottoporre ad accertamento.

Maggiore rilevanza sarà data al confronto preventivo con il contribuente, rendendolo partecipe al procedimento accertativo mediante il contraddittorio con l’Agenzia sia in fase preventiva che nell’ambito degli istituti definitori.