Fondimpresa: politiche attive in favore di disoccupati e/o inoccupati

Fondimpresa ha pubblicato l’avviso n. 3/2024 – Politiche Attive “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”.

Il Fondo finanzia, attraverso le risorse trasferitegli dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi finalizzatiall’acquisizione di abilità e competenzeche favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori finalizzati ad incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.

Soggetti Proponenti

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it che hanno necessità, anche in ragione del fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, di assumere nuove figure professionali.

In via straordinaria per questo Avviso, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.

Destinatari

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formativedel piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al disallineamento tra domanda e offerta di figure professionali procedano a formarli ai fini di una successiva assunzione.

Si precisa che per lavoratore formato (“partecipante effettivo”) si intende il partecipante che abbia frequentato almeno il 70% delle ore programmate per la singola azione.

L’erogazione del finanziamento concesso avverrà a saldo, entro 45 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa, solo ad avvenuto raggiungimento dell’obiettivo previsto dall’Avviso. Non saranno, quindi, previsti anticipi e/o acconti.

Termini e modalità di presentazione della domanda di finanziamento

Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it a partire dalle ore 9.00 del 4 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

In nessun caso saranno accettate domande di finanziamento e/o documenti allegati presentati a Fondimpresa al di fuori dei predetti termini.

A pena di esclusione, la domanda di finanziamento deve pervenire a Fondimpresa, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: presentazione@avviso.fondimpresa.it, nel rispetto delle modalità indicate nelle “Istruzioni per l’attivazione e la presentazione del Piano formativo”, presenti nelle Linee Guida, Allegato n. 6 dell’Avviso.