INPS: accesso del Patronato al SIISL per le posizioni dei percettori di NASpI e DIS-COLL
L’INPS, con il messaggio 575 del 14 febbraio comunica che, al fine di supportare i cittadini beneficiari delle prestazioni di NASpI e DIS-COLL nello svolgimento dell’adempimento legato alle modalità di iscrizione alla piattaforma SIISL, dal 1° febbraio 2025 gli Istituti di patronato possono accedere al SIISL anche per le posizioni relative ai percettori di NASpI e DIS-COLL.
Gli Istituti di patronato possono assistere i beneficiari nella compilazione del CV, del PAD e nell’eventuale raccolta dei dati necessari per il PSP.
Il SIISL mette a disposizione una guida per ciascuna delle procedure, facilitando così l’accesso e l’uso dei servizi da parte degli utenti.
All’interno della lista dei cittadini patrocinati, oltre ai beneficiari delle prestazioni Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e dell’Assegno di Inclusione (ADI), sono, pertanto, visibili anche quelli che hanno presentato domanda di NASpI o DIS-COLL tramite l’Istituto di patronato medesimo, e il cui stato di lavorazione risulti essere “In liquidazione”.
L’operatore dell’Istituto di patronato può, quindi, scegliere all’interno della lista, tramite ricerca puntuale per codice fiscale, un determinato beneficiario di NASpI o di DIS-COLL e procedere per lo stesso con le attività previste.