Vigilanza privata e dei servizi di sicurezza: aggiornamento dei costi del lavoro
Con l’entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, è stato emanato un decreto che determina i nuovi valori del costo del lavoro, in conformità con la legislazione vigente.
Il provvedimento stabilisce l’aggiornamento del costo medio orario del lavoro per i dipendenti degli istituti di vigilanza privata, distinti tra tecnici e amministrativi. Gli aggiornamenti avranno decorrenza nei mesi di giugno 2023, 2024, 2025, dicembre 2025, aprile 2026 e dicembre 2026. Per i lavoratori impiegati presso gli istituti di servizi di sicurezza, il costo medio orario sarà invece aggiornato a partire da gennaio 2024, con ulteriori adeguamenti nei mesi di luglio 2024, ottobre 2024, gennaio 2025, dicembre 2025, aprile 2026 e dicembre 2026.
I costi del lavoro aggiornati sono riportati a livello nazionale nelle tabelle allegate al decreto. È importante sottolineare che questi valori sono soggetti a variazioni in caso di:
• Benefici derivanti da disposizioni normative di cui le imprese possono usufruire;
• Oneri legati alla gestione aziendale e agli accordi di secondo livello;
• Oneri derivanti da specifici adempimenti relativi alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del DL 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni.
Il decreto, insieme alle tabelle allegate, è disponibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.