Co.co.co sportivi: entro il 30 novembre gli adempimenti

Il Senato della Repubblica ha approvato il rinvio al 30 novembre per gli adempimenti e i versamenti in merito ai compensi per i collaboratori sportivi. L’emendamento, ora alla verifica della Camera, giunge in sede di conversione in legge del decreto relativo alle proroghe dei termini normativi e versamenti fiscali (Dl 132/2023).

Gli adempimenti per i lavoratori sportivi, ossia quelli per cui spetta ai sodalizi sportivi con collaborazioni coordinate e continuative (cococo), comportano il versamento dei relativi contributi, nonché gli obblighi di comunicazione. Questi ultimi, nel caso in cui riguardino cococo sportivi, si dovranno compiere al centro per l’impiego attraverso il Registro nazionale attività sportive dilettantistiche.

Sono due, soprattutto, le modifiche che riguardano agli adempimenti sportivi: aumenta da luglio a ottobre il periodo paga dei compensi dei cococo sportivi che possono beneficiare di tempistiche ad hoc;  estensione del periodo di “sospensione” con riferimento al quale gli enti avranno più tempo per effettuare gli adempimenti in sede di prima applicazione. L’altra novità prevede che gli adempimenti e versamenti sui compensi erogati ai cococo, nei mesi da luglio a ottobre 2023, potranno essere adempiuti entro il 30 novembre prossimo.