Lavoro agile: proroga fino a 31 marzo per genitori di under 14 nel privato

Viene prorogato di tre mesi lo smart working nell’ambito del lavoro privato nei riguardi dei lavoratori con figli under 14. La scadenza non sarà più il 31 dicembre 2023 ma il 31 marzo 2024. Di contro non si è esteso il lavoro agile  per i lavoratori che operano nel pubblico e per i superfragili nel privato, che scadrà entro la fine dell’anno.

La proroga è scaturita da due emendamenti introdotti nel decreto Anticipi da forze politiche concorrenti alla maggioranza e approvati dalla commissione Bilancio del Senato. L’estensione del periodo per le altre categorie non è stata ammessa perché il Governo ha ravvisato la mancanza di coperture.

I lavoratori con figli sotto i 14anni potranno continuare a svolgere la prestazione in modalità agile per altri tre mesi, a patto che nel nucleo familiare non ci sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa e che non ci sia un genitore non lavoratore. Questi lavoratori hanno la facoltà di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile a condizione che sia compatibile con le caratteristiche della prestazione, che dunque possa essere compiuta da remoto.