Bonus casa: comunicazione delle spese di ristrutturazione con ipotesi proroga al 4 aprile 2024

Si va verso la proroga della comunicazione delle spese di ristrutturazione in condominio.

La scadenza per la comunicazione dei bonus casa è fissata in calendario per il 16 marzo (18 marzo, cadendo di sabato), ma è in campo la possibilità di un rinvio che potrebbe far slittare l’adempimento al 4 aprile 2024. Ad avanzare la richiesta di rinvio dell’adempimento è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che con il comunicato stampa del 19 febbraio invita i professionisti ad “attendere qualche giorno” per la predisposizione dell’adempimento.

In campo non solo l’ipotesi di una proroga della scadenza ma anche una revisione dei dati da inviare.

La comunicazione delle spese di ristrutturazione è l’adempimento che annualmente chiama in causa gli amministratori di condominio, tenuti a trasmettere i dati relativi alle somme sostenute nel corso dell’anno precedente sul fronte del recupero del patrimonio edilizio e della riqualificazione energetica delle parti comuni.

Dal bonus ristrutturazione all’ecobonus, fino alle spese incluse nel superbonus del 110 per cento, la comunicazione in scadenza il 16 marzo 2024 – differita a lunedì 18 – è uno dei passaggi utili all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Le regole di invio e di predisposizione si sono però fatte via via più complicate, riflettendo le complessità dei bonus edilizi e in particolare le modifiche che nel corso dell’ultimo anno hanno più volte interessato la disciplina del Superbonus.

Approfondimento